Team

Il team messo a disposizione da ABC è in grado di offrire assistenza nei processi aziendali ordinari, nonché nelle operazioni straordinarie. Inoltre, la società fornisce assistenza ai clienti nella gestione di partecipazioni in aziende industriali ed esegue per i propri clienti/partecipate in operazioni di finanza straordinaria

  • CDA

    Giorgio Ruini

    Presidente CDA

    Laureato in Economia e Commercio, ha maturato esperienze lavorative nel settore contabilità, amministrazione e controllo di Mars Italia e presso Hospal come General Operating Manager. Nel 1985 è cofondatore del Gruppo Bomi di cui è stato presidente dal 2011 al 2019, accompagnandolo nel processo di quotazione al mercato AIM. Cofondatore di Confindustria Dispositivi Medici e membro del Comitato di Presidenza e Tesoriere dal 2008 al 2018, è stato nominato Cavaliere del lavoro nel 2021.

    Stefano Taioli

    Amministratore Delegato

    Laureato in Ingegneria Elettronica e con un MBA presso la Profingest Business School di Bologna, ha maturato esperienze lavorative in Borsa.it Srl, Unipol Merchant, Unipol Banca e Unipol Assicurazioni oltre che in Intesa San Paolo. Oggi è Responsabile Ufficio Investiment Banking presso un’importante realtà bancaria italiana. In oltre 20 anni di carriera ha seguito numerose operazioni di finanza straordinaria tra cui oltre 50 operazioni di IPO.

    Lisa Vascellari Dal Fiol

    Consigliere indipendente

    Laureata in Economia e Legislazione dell’impresa, ha conseguito un Master cum laude in Diritto Tributario. Iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano, la sua esperienza lavorativa si sviluppa inizialmente nella consulenza contabile e finanziaria. Successivamente, dal 2011 in poi collabora con lo Studio Legale Tributario Biscozzi Nobili Piazza occupandosi di fiscalità delle società e dei gruppi, riorganizzazioni domestiche e cross border, transfer pricing, patent box, assistenza a start-up e PMI nei percorsi di crescita.

    Andrea Novello

    Consigliere indipendente

    Laureato in Ingegneria Elettronica, ha iniziato la sua esperienza lavorativa nel reparto R&D di importanti realtà internazionali fino a diventare Amministratore Delegato in Lafert Group. La sua carriera prosegue rivestendo ruoli dirigenziali nel settore della heavy industries. Attualmente è Amministratore Delegato di Alba Srl e Amministratore di Promedil Srl, attiva nel settore real estate. Inoltre è membro del Comitato Investimenti del Fondo Metrika SGR.

    Claudio Bulgarelli

    Consigliere indipendente

    Laureato in Ingegneria Meccanica, è stato associato dello Studio di Consulenza aziendale SOI di Torino a partire dal 1968. La sua carriera prosegue come dirigente e direttore di Stabilimento della Bonfiglioli Riduttori di Bologna e negli anni successivi assume la presidenza di altre due importanti aziende: Unifill e IMI Ferrara. Inoltre, è stato Presidente di Fintel S.r.l. e Hydrocontrol S.p.A. (Società acquisita dal Gruppo Interpump nel 2013). In quest’ultima, in particolare, ha rivestito anche il ruolo di Amministratore Delegato. I risultati raggiunti fanno di lui un imprenditore e manager di successo.

    Claudio Roberto Calabi

    Consigliere indipendente

    Laureato in Economia e Commercio presso l’università di Torino, è uno dei principali manager italiani focalizzati sulla ristrutturazione e la crescita di aziende. È stato Amministratore Delegato di grandi aziende italiane tra cui RCS Editori, Camuzzi, I Viaggi del Ventaglio, Il Sole 24 ORE e Risanamento S.p.A. Precedentemente è stato membro del Consiglio di Amministrazione e Presidente del Comitato esecutivo di Banca Carige, membro del Consiglio di Amministrazione del San Raffaele e Presidente con deleghe di Capital Dev. Attualmente è Presidente con deleghe di Risanamento e Italtel, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Milano Santa Giulia, Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione di GLF Grandi Lavori Fincolsit, e membro del Consiglio di Amministrazione di B.E., La Scuola, I.C.M., e di Polis.

    Alessandro Squeri

    Consigliere indipendente

    Laureato in General Management presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi, ha cominciato la sua brillante carriera come Business Analyst presso Accenture Management Consulting. In seguito ha ricoperto il ruolo di consultant sia presso la stessa Accenture che in Bain & Company. Attualmente gestisce con successo l’azienda di famiglia Steriltom S.r.l., è Membro del Comitato Strategico del Fondo di Private Equity Finance for Food One ed è Presidente della categoria “giovani” di Federalimentare.

  • Advisory Board

    Romina Guglielmetti

    Senior Partner Starclex

    Romina è un avvocato esperta di corporate governance e diritto societario in società (quotate e non) e intermediari finanziari. Ha maturato significative esperienze in diritto societario, diritto bancario e dei mercati finanziari, compreso l’AIM Italia. Svolge attività di consulenza ordinaria e straordinaria.

    Giuseppe Donvito

    Partner P101

    Giuseppe lavora nel venture capital e private equity da oltre 25 anni. Nel corso della sua carriera ha gestito numerosi investimenti e disinvestimenti sia in settori innovativi sia tradizionali, e come Non-Executive Director ha contribuito alla crescita di valore delle società partecipate.

    Luciano Rodighiero

    Senior Advisor

    Luciano ha maturato più di 35 anni di esperienza gestionale e manageriale in diversi settori industriali a livello internazionale. Nel 2000 è entrato nel settore del Private Equity dove ha operato come coinvestitore e nel ruolo di Amministratore Delegato collaborando con organizzazioni internazionali quali Morgan Grenfell P.E. U.K., EQT Sweden, Candover U.K., Nordic Capital P.E. e Argos Soditic. Come Senior Advisor, collabora con imprenditori di medie aziende e con primarie organizzazioni di private equity.

    Fabio Salvati

    Consulente di Impresa

    Fabio è un economista d’impresa con una lunga e diversificata esperienza operativa a livello internazionale come consulente nel campo della strategia, del marketing, della (ri)organizzazione e innovazione e delle operazioni di finanza straordinaria (alleanze, joint ventures, M&A, IPO).

    Mauro Silva

    Co-owner Lares Asset Management

    Mauro ha più di 30 anni di esperienza nel settore Finance & Banking, nel 2012 ha fondato, insieme ad altri soci, Lares Asset Management Private Banking con l’obiettivo di soddisfare le esigenze dei clienti moderni con una profonda attenzione alla sicurezza e all'efficienza del rischio/rendimento.

    Alessandro Capogrosso

    Lawyer – BonelliErede

    Laureato in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nell’a.a. 2011/2012 e cultore della materia dal 2013, nel 2020 frequenta l’executive program in finance and accounting presso The Wharton School, University of Pennsylvania. Ha maturato una significativa esperienza nel settore del Capital Markets e del diritto societario, bancario e degli intermediari finanziari assistendo, negli anni, imprese multinazionali, fondi, banche di investimento e altre istituzioni finanziarie in operazioni straordinarie di collocamento e raccolta di capitale. Vanta, inoltre, una importante expertise in operazioni di Public M&A di particolare complessità, tra cui aggregazioni industriali, anche tra soggetti vigilati, business combination e offerte pubbliche di acquisto e/o scambio, anche ostili e non concordate.

    Hoang Hai Pham

    Executive Director, Italian Chamber of Commerce in Vietnam

    Hai è un professionista con 10 anni di esperienza che si occupa di: commercio internazionale, apertura ad aziende di nuovi mercati, promozione del commercio internazionale e consulenza IDE, relazioni pubbliche con enti governativi, associazioni di categoria e settore bancario. Premiato dal Presidente Mattarella con l’onorificenza dell’Ordine della Stella d'Italia nel grado di Cavaliere.

    Alessandro Potestà

    Senior portfolio manager Quaestio SpA

    Alessandro è Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Torino. Ha iniziato la sua carriera come analista in importanti società internazionali per diventare nel 2002 Direttore dell’Area Investimenti di IFIL SpA (ora EXOR SpA). Nel 2011 ha fondato la propria società di investimenti e consulenza con la quale ha portato a termine la cessione della partecipazione di Alpitur da parte del gruppo Exor. Dal 2015 è Senior Portfolio Manager di Quaestio Capital SGR per il fondo chiuso Italian Growth Opportunity.

    Riccardo Bruno

    Founder & Managing Partner Capital Insight Partners

    Riccardo è Laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Napoli ed ha svolto un Master con specializzazione in finanza presso The American University of Washington D.C. Nel corso della Sua carriera ha coperto numerosi ruoli tra cui è Head of Investment Banking di Deutsche Bank, Senior Partner e Consigliere di Clessidra SGR S.p.A., Amministratore Delegato e Direttore Generale di Cofiri S.p.A. Attualmente oltre ad essere Managing Partner di Capital Insight Partners ricopre la carica di Presidente del CDA di Neodecoretech S.r.l. e di Consigliere Indipendente di Cartiera di Guarcino S.p.A., Engineering Ingegneria Informatica S.p.A., Atlantia S.p.A. e Credito Emiliano S.p.A.

  • Team ABC

    Alessandro Suncini

    Investment Manager

    Formazione
    Laureato magistrale in Economia e Finanza presso l’Università degli Studi di Bologna.

    Esperienza
    Nel corso della sua carriera (17 anni) ha lavorato nel mondo della finanza specializzandosi in particolare in M&A e Corporate Finance. Tra le sue numerose esperienze tra le più recenti ci sono:

    • CEFLA S.C. – Corporate Development & Planning – M&A
    • Unipol Sai Assicurazioni – Funzionario area M&A
    • Scouting Capital Advisors S.p.A. – Corporate Finance, M&A Director
    • Surgital – Responsabile Pianificazione Finanziaria
    • Deloitte – Supervisor
    • Mediobanca Banca di Credito Finanziario

    Attualmente, Alessandro è Investment Manager di ABC Company.

    Riccardo Zoppellaro

    Senior Investment Analyst

    Formazione
    Laureato presso l'Università degli Studi di Ferrara in Economia, Mercati e Management. Dopo la laurea ha conseguito un Master in Crisi e Ristrutturazione aziendale.

    Esperienza
    Nel corso della sua carriera ha lavorato nel mondo della Finanza facendo esperienza sia in Team di Corporate Finance che in Team di restructuring. tra le sue numerose esperienze tra le più recenti ci sono:

    • RSM Italy Corporate Finance - IPO, Capital Markets & Financial Advisory Services
    • AP & Partners - Management Consulting
    • Studio Q S.r.l. - Business Analyst

    Attualmente, Riccardo è Senior Investment Analyst di ABC Company.

    Lorenzo Del Forno

    Investment Analyst & Investor Relator

    Formazione
    Laureato presso l'Università Carlo Cattaneo. LIUC in Economia e Management con indirizzo in Finanza Aziendale. Dopo la laurea ha conseguito un Master in Merchant Banking & Private Capital.

    Esperienza
    Nel corso della sua esperienza in ABC ha collaborato alla riammissione e alle negoziazioni delle Società sul segmento Euronext Growth Milan. Tra le sue esperienze precedenti Lorenzo ha lavorato presso Mazars nel team Financial Advisory, dove si è occupato di Transaction Services e M&A, e presso Circor International Group, società quotata al NYSE, con la quale ha seguito l'operazione di carve - out della filiale italiana.

    Attualmente, Lorenzo è Investment Analyst e Investor Relation manager di ABC Company.

Chi siamo

Veicolo quotato con struttura snella, in grado di negoziare e strutturare con la Business Combination e successiva IPO con più rapidità ed efficenza rispetto a una SPAC

Scopri di più

Investor
Relations

Scopri di più

Contatti

Scopri di più