Settore:
Operazione : Buy & build in co-maggioranza con Fondo di PE
Data:
Investimento Club Deal: 1,7 Mln.€

CUS e TOMMASIN

Tools è un progetto buy & build che si propone come polo industriale di riferimento nel settore degli utensili speciali da taglio per macchine utensili. Nato dall’aggregazione di due realtà complementari ad alta specializzazione tecnica: Tommasin Utensili S.r.l., attiva nella produzione di utensili in diamante policristallino con sede in provincia di Padova, e CUS Tools S.r.l., specializzata in utensili a fissaggio meccanico con sede a Milano, il progetto mira a consolidare e ampliare la propria presenza sul mercato attraverso ulteriori acquisizioni strategiche e sinergie industriali.
Il gruppo si propone come operatore di riferimento nel mercato, puntando sull’integrazione delle competenze produttive e commerciali, su sinergie operative e su un forte potenziale di crescita anche internazionale. I prodotti delle due società vengono impiegati in un ampio ventaglio di macchine utensili (CNC, fresatrici, torni e rettificatrici) con applicazione nelle principali lavorazioni di materiali;
Come ABC, abbiamo investito — insieme al fondo Finint Equity for Growth (Finint E4G) — attraverso ABC Meccanica, lo stesso veicolo già utilizzato per l’operazione di investimento nella partecipata Se.ri.nex S.r.l., con l’obiettivo di valorizzare le sinergie industriali e strategiche tra le partecipate. All’operazione partecipano anche i soci originari di Se.ri.nex, ovvero Silvio Negri & Co. S.r.l., già reinvestitori nel progetto Se.ri.nex, insieme ai soci venditori di Tommasin e CUS Tools, che hanno reinvestito nell’iniziativa mantenendo ruoli chiave nel nuovo assetto operativo e societario.